Organizzazione
Il progetto TRITon è articolato in nove workpackages (WPs):
  • Open infrastructure
    WP1, Infrastruttura aperta: l'obiettivo è quello di fornire l'infrastruttura di base della galleria, in particolare per quanto concerne la galleria di Cadine, che viene fornita all'inizio del progetto sprovvista di qualsiasi apparecchiatura installata. L'infrastruttura della galleria è determinata da norme appropriate, sulla base di parametri quali la lunghezza del tunnel e l'intensità del traffico. Tuttavia, l'infrastruttura sviluppata dal WP1 fornirà gli appropriati "agganci" per venire incontro alle necessità dei prototipi di ricerca sviluppati dagli altri WPs.
    Partner coinvolti: Heidi, Siemens (leader), UNITN.
  • Offline laboratory
    WP2, Laboratorio offline: l'obiettivo di questo WP è quello di progettare, allestire e gestire i laboratori associati al progetto TRITon. I laboratori sono composti da uffici e aree sperimentali, dove vengono testati prototipi a dimensioni ridotte, prima di essere montati nelle gallerie. Il laboratorio sarà anche effettivamente interconnesso con le gallerie, consentendo quindi l'acquisizione remota di dati sperimentali in tempo reale.
    Partner coinvolti: Create-Net (leader), Heidi, FBK-IRST, Siemens, UNITN.
  • Platform
    WP3, Piattaforma: il principale obbiettivo di questo WP è definire l'architettura di riferimento hardware/software per l'intero progetto, dove sia i componenti standard che i prototipi risultato delle ricerche vengono armonizzati in un'unica piattaforma, riutilizzabile anche in altri contesti.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST, Siemens (leader), UNITN.
  • Adaptive lighting
    WP4, Illuminazione adattiva: obiettivo di questo WP è il progetto, sviluppo, test e installazione nei siti di test di un sistema di illuminazione adattiva. Il sistema si baserà su una rete di sensori wireless (WSN) per la raccolta dei dati circa l'intensità della luce all'interno e all'esterno della galleria, agendo di conseguenza sull'intensità dell'illuminazione. La WSN verrà integrata ai consueti dispositivi presenti nelle galleria, in modo da rispettare i livelli richiesti di sicurezza ed efficienza. L'attività di ricerca di questo WP sarà principalmente focalizzata sul software, sul routing, e sulle modifiche ai nodi WSN, con l'obiettivo di migliorare l'autonomia energetica, l'accuratezza dell'acquisizione dati, e l'affidabilità delle comunicazioni.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST, Siemens, UNITN (leader).
  • Road safety trough automatic videosurveillance
    WP5, Sicurezza stradale e videsorveglianza: il WP svilupperà un sistema di videosorveglianza all'avanguardia, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza generale nelle gallerie. Questo sistema sarà in grado di rilevare automaticamente situazioni di potenziale pericolo (ad esempio veicoli con traiettorie anomale), supportando e semplificando le decisioni degli operatori umani. Inoltre, il sistema si baserà e integrerà con l'infrastruttura WSN già sviluppata e installata dal WP4.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST, Siemens, UNITN (leader).
  • Adaptive control of ventilation and pollution
    WP6, Controllo adattivo della ventilazione e degli inquinanti: questo WP svilupperà una terza soluzione innovativa, centrata sul sistema di ventilazione. L'obiettivo sarà sia il miglioramento dei consumi, poiché la ventilazione è una dei sistemi che maggiormente di energia, sia ad aumentare la sicurezza controllando il livello di sostanze inquinanti nella galleria. Il sistema, ancora una volta, si baserà sull'infrastruttura e sui risultati già ottenuti da WP4 e WP5. A differenza di questi, tuttavia, i risultati attesi del WP6 saranno limitati a studi e prototipi di laboratorio che dimostrino il potenziale della soluzione innovativa, senza un'installazione diretta nei siti di test.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST (leader), Siemens, UNITN.
  • Future solution
    WP7, Soluzioni future: in questo WP saranno considerate e studiate soluzioni avanzate per le quali, a differenza di WP4, WP5 e WP6, non è possibile prevedere una soluzione immediata e integrata.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST, Siemens, UNITN (leader).
  • Management
    WP8, Gestione tramite Centrale Operativa, Manutenzione e Montaggi: questo WP è responsabile, lungo l'intero arco del progetto, della gestione e manutenzione di tutti i sistemi installati nei siti di test, nonché di una periodica raccolta di dati circa la loro operatività.
    Partner coinvolti: Heidi (leader), Siemens.
  • Training
    WP9, Formazione: l'obiettivo di questo WP è duplice. Inizialmente, l'enfasi è sul fornire ai ricercatori le conoscenze necessarie circa il dominio applicativo e, analogamente, sull'esporre i partner industriali alla ricerca di avanguardia che verrà utilizzata nel progetto. Man mano che i primi risultati del progetto verranno sviuppati, tuttavia, la formazione verrà rivolta principalmente al trasferimento delle conoscenze circa l'infrastruttura e le procedure operative, necessarie al personale responsabile della gestione delle gallerie.
    Partner coinvolti: Create-Net, Heidi, FBK-IRST, Siemens, UNITN (leader).